Perni in Fibra

Perni in fibra di vetro - traslucenti - carbonio

I perni in fibra di Bioloren® sono indicati per  una corretta ricostruzione di denti trattati endodonticamente (devitalizzati). I perni in fibra rappresentano la più attuale alternativa ai perni metallici, realizzati con una speciale fibra di vetro e matrice resinosa. Le fibre sono allineate secondo lungo l’asse maggiore.

I perni Bioloren® hanno la più alta densità di fibre ( >73% ) che conferiscono un’elevata affidabilità anche nei diametri sottili.  La microrugosità aumenta di circa il 40% la superfice di contatto.

Bioloren® produce la più vasta gamma di perni:  cilindrici, conici, cilindro-conici e speciali con la più ampia scelta di materiali: fibre di vetro, fibre traslucenti e fibre di carbonio. Tutti i perni sono radiopachi.

Al fine di evitare fratture alla radice, l’ideale è avere un modulo di elasticità simile a quello della dentina (18,6 GPa).
Bioloren®, con il Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale, ha studiato dei perni in fibra, con un modulo di elasticità (modulo di Young ) che nelle normali condizioni d’uso con le forze occlusali a 20° – 30°, varia da  18 a 21 GPa,  annullando così il rischio di frattura della radice rispetto a un perno metallico.

Elementi chiave per una ricostruzione endodontica di successo

Oltre ai perni anche le frese calibrate e i sistemi di adesione contribuiscono in modo fondamentale all’ottima riuscita di una ricostruzione endodontica.
Le frese calibrate presentano un profilo corrispondente a quello dei perni, non lavorano in punta ma il taglio viene eseguito sul lato lungo delle stesse.
Le frese Bioloren consentono l’immediato abbinamento col perno corrispondente mediante un codice colore nelle frese coniche, e tacche di riferimento in quelle cilindriche.

I cementi per perni endocanalari devono avere caratteristiche ben definite: essere duali, idrofili e fluidi. Queste caratteristiche consentono una migliore cementazione del perno, in quanto, dopo la fase di polimerizzazione con la lampada, l’indurimento del cemento continua con il processo “self-curing”.
Il cemento deve essere fluido al fine di bagnare completamente sia il perno che la superficie dentinale.
E’ preferibile usare un cemento che rilasci fluoro,  che sia radiopaco e di colore A2.
Per la cementazione di perni in fibra, Bioloren consiglia di utilizzare il sistema adesivo costituito da URC, cemento resinoso universale in siringa automix, e AD+ MONO (adesivo monocomponente fotopolimerizzabile 6 ml), ed eventualmente anche da AD+ ACTIVATOR 3 ml per renderlo duale.

Proprietà Meccaniche Dati
Modulo di elasticità 0° 135 Gpa
Resistenza a Trazione 2200 Mpa
Resistenza a Flessione 2100 Mpa
Resistenza a Compressione 440 Mpa
Resilienza (Charpy Test) 100KJ\m²
Densità 1,58 g/cm³
Contenuto di Fibre in Peso 74%

I perni speciali in fibra Bioloren rappresentano un buon ausilio per l’odontoiatra che si ritrova a dover risolvere le più disparate problematiche per dare al paziente soluzioni affidabili, efficaci, durature ed economiche.

I materiali impiegati, fibra di vetro Triglass e resina termoindurente sono l’ideale per queste esigenze e a differenza dei metalli presentano numerosi vantaggi.

I perni speciali Bioloren sono cementabili. La vasta gamma permette al dentista di scegliere il modello più adatto al caso clinico. Ideale come salvataggio di impianti rotti o falliti, ancoraggio protesico, meso-strutture permanenti o di lunga durata. Questi perni da ancoraggio vengono usati in caso di corona del dente totalmente o parzialmente danneggiata. I perni speciali Bioloren permettono un’ottima combinazione con le  corone in composito o in metallo ceramica per una carico immediato.

Carattaristiche Vantaggi
Modulo di elasticità simile alla dentina Assenza di fratture della radice
Struttura delle fibre longitudinale Facile rimozione del perno dal canale
Stabilità e Biocompatibilità Assenza di ossidazione, corrosione e bimetallismo
Eccezionali proprietà fisico-meccaniche Assenza di traumi parodontali
Compatibilità tra perno, cemento, restauro dentina e restauro Creazione del monoblocco dente-perno-restauro
Inerte Assenza di shock termico
Facile da usare ed economico Una sola seduta

Non siamo gli unici a essere entusiasti dei prodotti Bioloren

Più di 40.000 clienti in più di 40 paesi utilizzano i prodotti Bioloren quotidianamente

Pubblicazioni & Casi Clinici

Influence of Adaptation and Adhesion on the Retention of Computer-aided Design/Computer-aided Manufacturing Glass Fiber Posts to Root Canal.

AIM: The study aimed to assess the effect of friction and adhesion on the pushout bond strength of CAD/CAM... leggi di più

Effect of Fabrication Technique and Thermal Cycling on the Bond Strength of CAD/CAM Milled Custom Fit Anatomical Post and Cores: An In Vitro Study.

PURPOSE: This study is to investigate the effect of milling custom fit anatomical post and cores from fiber reinforced... leggi di più

I nostri Clienti

SONO UN PROFESSIONISTA IN ODONTOIATRIA

In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.


 

According to the current European regulation, I declare under my responsibility that I am a professional in the Helthcare sector and therefore being authorized to acceed  to this website.